Translate

sabato 7 novembre 2015

"YO SOY DE LO ALTO" Ju 8,23-24


3 commenti:

  1. S. FAUSTI - Gesù, il Figlio, è luce del mondo. Rifiutare lui è uccidere se stessi come figli e gli altri come fratelli.
    Questo rifiuto ha come conseguenza estrema la croce. Ma proprio lì si rivelerà come Io-Sono, Signore e Salvatore di tutti.
    La chiesa sperimenta in se stessa la lotta tra le tenebre e la luce. Vive, attraverso il racconto del Vangelo, il dramma della Parola di vita che svela le sue resistenze di morte , ma nella contemplazione del Figlio dell'uomo innalzato, coglie il mistero dell'uomo e di Dio : capisce quanto Dio ha amato il mondo, sino a dare suo Figlio, perchè per mezzo di lui abbia la vita (3,16).
    Gesù rimprovera i farisei di non avere la loro origine dal PADRE della luce e di non appartenere a lui . Sono dal padre della menzogna e appartengono alla morte. Per questo non possono venire dove va lui : per loro la morte, invece che un ritorno al Padre, è un fallimento di tutto, un morire nei peccati.
    Gesù è dall'alto, dal cielo, da Dio, da cui viene e a cui sale.
    La rivelazione del nome come “Io-Sono” segna l'inizio del dialogo tra Dio e uomo, in una storia comune, ricca di avventure e sorprese, con le sue interruzioni e riprese.

    RispondiElimina
  2. S, KAROL WOJTYLA - LA MADRE -
    Nelle madri vi sono istanti in cui il mistero dell'uomo
    scocca nelle pupille il primo lampo profondo
    come il tocco del cuore dietro la tenue onda dello sguardo -
    io ricordo quei lampi, passati senza eco,
    dandomi appena il tempo di un semplice pensiero.

    RispondiElimina
  3. LETTURA DEL GIORNO
    Dal libro dei Numeri
    Nm 21,4-9

    In quei giorni, gli Israeliti si mossero dal monte Or per la via del Mar Rosso, per aggirare il territorio di Edom. Ma il popolo non sopportò il viaggio. Il popolo disse contro Dio e contro Mosè: «Perché ci avete fatto salire dall'Egitto per farci morire in questo deserto? Perché qui non c'è né pane né acqua e siamo nauseati di questo cibo così leggero». Allora il Signore mandò fra il popolo serpenti brucianti i quali mordevano la gente, e un gran numero d'Israeliti morì. Il popolo venne da Mosè e disse: «Abbiamo peccato, perché abbiamo parlato contro il Signore e contro di te; supplica il Signore che allontani da noi questi serpenti». Mosè pregò per il popolo. Il Signore disse a Mosè: «Fatti un serpente e mettilo sopra un'asta; chiunque sarà stato morso e lo guarderà, resterà in vita». Mosè allora fece un serpente di bronzo e lo mise sopra l'asta; quando un serpente aveva morso qualcuno, se questi guardava il serpente di bronzo, restava in vita.

    VANGELO DEL GIORNO
    Dal Vangelo secondo Giovanni
    Gv 8,21-30

    In quel tempo, Gesù disse ai farisei: «Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nel vostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire». Dicevano allora i Giudei: «Vuole forse uccidersi, dal momento che dice: "Dove vado io, voi non potete venire"?». E diceva loro: «Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questo mondo, io non sono di questo mondo. Vi ho detto che morirete nei vostri peccati; se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati». Gli dissero allora: «Tu, chi sei?». Gesù disse loro: «Proprio ciò che io vi dico. Molte cose ho da dire di voi, e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è veritiero, e le cose che ho udito da lui, le dico al mondo». Non capirono che egli parlava loro del Padre. Disse allora Gesù: «Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, allora conoscerete che Io Sono e che non faccio nulla da me stesso, ma parlo come il Padre mi ha insegnato. Colui che mi ha mandato è con me: non mi ha lasciato solo, perché faccio sempre le cose che gli sono gradite». A queste sue parole, molti credettero in lui.

    PAROLE DEL SANTO PADRE
    Dio disse a Mosè: "Chi guarda il serpente sarà guarito". Gesù dice ai suoi nemici: "Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora conoscerete". Chi non guarda la croce, così, con fede, morirà nei propri peccati, non riceverà quella salvezza. (Santa Marta, 4 aprile 2017)

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.