S. FAUSTI - Non potendo più negare il fatto, si rinuncia a capirlo e si cerca imporne una lettura distorta...Si vuole discreditare Gesù, per dissociare da lui il neocredente e scoraggiare altri a credere in lui. L'azione dei capi è subdola : piegarsi al loro dominio è, ovviamente,dare gloria a Dio. L'ex cieco invece darà gloria a Dio liberandosi da loro e dicendo la verità. In situazioni di falsità, il dissenso, per quanto faticoso, è sempre meglio del comodo consenso. Ciò che non corrisponde alla realtà, non c'è e non piuò dar gloria a Dio. La menzogna è sempre contro di lui. L'opposizione dei capi sortisce l'effetto opposto e farà vedere meglio l'ex cieco : capira' che LA GLORIA DI DIO E' L'UOMO VIVENTE. Al"noi sappiamo " dei capi, oppone l'"io so" di un uomo che ci vede e non vuol rinunciare a dire ciò che sa. I capi vogliono ridurlo al silenzio.Il potere deve far tacere, con ogni mezzo, le voci discordanti. La verità è sempre altra rispetto a quella ufficiale.I nemici della luce accusano come peccatore Colui che è LA LUCE DEL MONDO. "Una cosa sola so"l'ex cieco parte da una constatazione: non ci vedeva ed ora ci vede .Ma ha pure un principio acquisito con l'esperienza : è meglio vedere che non vedere. A lui va bene la sua nuova identità di uomo libero e integro, venuto alla luce.
9 -7 CANTO AL VANGELO Alleluja Alleluja! Il Salvatore nostro Gesù Cristo ha vinto la morte e ha fatto risplendere la vita per mezzo del Vangelo
Mt 9,18-26 In quel tempo , (mentre Gesù parlava, ) giunse uno dei capi , gli si prostrò innanza e gli disse : “Mia figlia è morta proprio ora , ma vieni, imponi la tua mano su di lei ed ella vivrà”. Gesù si alzò e lo seguì con tutti i suoi discepoli. Ed ecco, una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, gli si avvicinò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Diceva infatti tra sé .”Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata”. Gesù si voltò , la vide e disse :“Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata”. E da quell'istante la donna fu salvata. Arrivato poi nella casa del capo e veduti i flautisti e la folla in agitazione , Gesù disse . “Andate via! La fanciulla infatti non è morta, ma dorme”. E lo deridevano. Ma dopo che la folla fu cacciata via, egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò. E questa notizia si diffuse in tutta quella regione.
PRIMA LETTURA Os 2,16.17b-18,21-22 Dal libro del profeta Osea Così dice il Signore : “Ecco, io la sedurrò, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore. Là mi risponderà come nei giorni della sua giovinezza, come quando uscì dal paese d'Egitto. E avverrà, in quel giorno – oracolo del Signore – mi chiamerai :“Marito mio” e non mi chiamerai più : “Baal, mio padrone”. Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nell'amore e nella benevolenza, ti farò mia sposa nella fedeltà e tu conoscerai il Signore.
SALMO RESPONSORIALE 144(145) Rit Misericordioso e pietoso è il Signore oppure Canterò per sempre la fedeltà del tuo amore.
Ti voglio benedire ogni giorno, lodare il tuo nome in eterno e per sempre. Grande è il Signore e degno di ogni lode senza fine è la sua grandezza.
Una generazione narra all'altra le tue eopere, annuncia le tue imprese. Il glorioso splendore della tua maestà e le tue meraviglie voglio meditare.
Parlino della tua terribile potenza: anch'io voglio raccontare la tua grandezza. Diffondano il ricordo della tua bontà immensa, acclamino la tua giustizia.
Misericordioso e pietoso è il Signore, lento all'ira e grande nell'amore. Buono è il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature.
S. FAUSTI - Non potendo più negare il fatto, si rinuncia a capirlo e si cerca imporne una lettura distorta...Si vuole discreditare Gesù, per dissociare da lui il neocredente e scoraggiare altri a credere in lui. L'azione dei capi è subdola : piegarsi al loro dominio è, ovviamente,dare gloria a Dio.
RispondiEliminaL'ex cieco invece darà gloria a Dio liberandosi da loro e dicendo la verità. In situazioni di falsità, il dissenso, per quanto faticoso, è sempre meglio del comodo consenso.
Ciò che non corrisponde alla realtà, non c'è e non piuò dar gloria a Dio. La menzogna è sempre contro di lui.
L'opposizione dei capi sortisce l'effetto opposto e farà vedere meglio l'ex cieco :
capira' che LA GLORIA DI DIO E' L'UOMO VIVENTE.
Al"noi sappiamo " dei capi, oppone l'"io so" di un uomo che ci vede e non vuol rinunciare a dire ciò che sa.
I capi vogliono ridurlo al silenzio.Il potere deve far tacere, con ogni mezzo, le voci discordanti. La verità è sempre altra rispetto a quella ufficiale.I nemici della luce accusano come peccatore
Colui che è LA LUCE DEL MONDO.
"Una cosa sola so"l'ex cieco parte da una constatazione: non ci vedeva ed ora ci vede .Ma ha pure un principio acquisito con l'esperienza : è meglio vedere che non vedere. A lui va bene la sua nuova identità di uomo libero e integro, venuto alla luce.
9 -7 CANTO AL VANGELO
RispondiEliminaAlleluja Alleluja! Il Salvatore nostro Gesù Cristo ha vinto la morte
e ha fatto risplendere la vita per mezzo del Vangelo
Mt 9,18-26
In quel tempo , (mentre Gesù parlava, ) giunse uno dei capi , gli si prostrò innanza e gli disse : “Mia figlia è morta proprio ora , ma vieni, imponi la tua mano su di lei ed ella vivrà”. Gesù si alzò e lo seguì con tutti i suoi discepoli.
Ed ecco, una donna, che aveva perdite di sangue da dodici anni, gli si avvicinò alle spalle e toccò il lembo del suo mantello. Diceva infatti tra sé .”Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata”. Gesù si voltò , la vide e disse :“Coraggio, figlia, la tua fede ti ha salvata”.
E da quell'istante la donna fu salvata.
Arrivato poi nella casa del capo e veduti i flautisti e la folla in agitazione , Gesù disse . “Andate via! La fanciulla infatti non è morta, ma dorme”.
E lo deridevano. Ma dopo che la folla fu cacciata via, egli entrò, le prese la mano e la fanciulla si alzò. E questa notizia si diffuse in tutta quella regione.
PRIMA LETTURA
Os 2,16.17b-18,21-22
Dal libro del profeta Osea
Così dice il Signore : “Ecco, io la sedurrò, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore. Là mi risponderà come nei giorni della sua giovinezza, come quando uscì dal paese d'Egitto.
E avverrà, in quel giorno – oracolo del Signore – mi chiamerai :“Marito mio” e non mi chiamerai più : “Baal, mio padrone”.
Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nell'amore e nella benevolenza, ti farò mia sposa nella fedeltà e tu conoscerai il Signore.
SALMO RESPONSORIALE 144(145)
Rit Misericordioso e pietoso è il Signore
oppure Canterò per sempre la fedeltà del tuo amore.
Ti voglio benedire ogni giorno,
lodare il tuo nome in eterno e per sempre.
Grande è il Signore e degno di ogni lode
senza fine è la sua grandezza.
Una generazione narra all'altra le tue eopere,
annuncia le tue imprese.
Il glorioso splendore della tua maestà
e le tue meraviglie voglio meditare.
Parlino della tua terribile potenza:
anch'io voglio raccontare la tua grandezza.
Diffondano il ricordo della tua bontà immensa,
acclamino la tua giustizia.
Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all'ira e grande nell'amore.
Buono è il Signore verso tutti,
la sua tenerezza si espande su tutte le creature.