Translate

sabato 26 dicembre 2015

SI ALGUNO CONFESASE QUE JESUS - Ju 9,22 - 23


2 commenti:

  1. S. FAUSTI - Ciò che è capitato al cieco , è letto come un anticipo di ciò che capiterà alla Chiesa di Giovanni : i giudei- cristiani furono espulsi come eretici dai giudei nel concilio di Jamnia (90 d.C.).
    Fino ad allora erano vissuti insieme , come fratelli : i cristiani erano semplicemente quei giudei che avevano riconosciuto in Gesù il Cristo promesso.La Chiesa di Giovanni è ancora sotto choc per essere stata esclusa dalla sinagoga a causa della sua fede nel Messia.
    Questa espulsione sarà letta positivamente al c.10 come azione del "pastore bello" , che porta le sue pecore fuori dagli ovili dove sono rinchiuse e sfruttate, per accedere in libertà ai pascoli della vita.

    RispondiElimina
  2. CANTO AL VANGELO (Mt 11,28)
    Alleluia, alleluia.
    Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi,
    e io vi darò ristoro, dice il Signore.
    Alleluia.

    VANGELO
    Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Misericordia io voglio e non sacrifici.
    + Dal Vangelo secondo Matteo 9,9-13
    In quel tempo, Gesù, vide un uomo, chiamato Matteo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì. Mentre sedeva a tavola nella casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e se ne stavano a tavola con Gesù e con i suoi discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Come mai il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Udito questo, disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate a imparare che cosa vuol dire: "Misericordia io voglio e non sacrifici". Io non sono venuto infatti a chiamare i giusti, ma i peccatori».
    Parola del Signore.
    PRIMA LETTURA
    Manderò la fame nel paese; non fame di pane ma di ascoltare le parole del Signore.
    Dal libro del profeta Amos 8,4-6.9-12
    «Ascoltate questo, voi che calpestate il povero e sterminate gli umili del paese, voi che dite: "Quando sarà passato il novilunio e si potrà vendere il grano? E il sabato, perché si possa smerciare il frumento, diminuendo l'efa e aumentando il siclo e usando bilance false, per comprare con denaro gli indigenti e il povero per un paio di sandali? Venderemo anche lo scarto del grano"». «In quel giorno – oracolo del Signore Dio – farò tramontare il sole a mezzogiorno e oscurerò la terra in pieno giorno! Cambierò le vostre feste in lutto e tutti i vostri canti in lamento: farò vestire ad ogni fianco il sacco, farò radere tutte le teste: ne farò come un lutto per un figlio unico e la sua fine sarà come un giorno d'amarezza. Ecco, verranno giorni – oracolo del Signore Dio – in cui manderò la fame nel paese; non fame di pane né sete di acqua, ma di ascoltare le parole del Signore». Allora andranno errando da un mare all'altro e vagheranno da settentrione a oriente, per cercare la parola del Signore, ma non la troveranno.
    Parola di Dio.

    SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 118)
    R: Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.
    Beato chi custodisce i suoi insegnamenti
    e lo cerca con tutto il cuore.
    Con tutto il mio cuore ti cerco:
    non lasciarmi deviare dai tuoi comandi. R.
    Io mi consumo nel desiderio
    dei tuoi giudizi in ogni momento.
    Ho scelto la via della fedeltà,
    mi sono proposto i tuoi giudizi. R.
    Ecco, desidero i tuoi precetti:
    fammi vivere nella tua giustizia.
    Apro anelante la mia bocca,
    perché ho sete dei tuoi comandi. R.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.