S. FAUSTI – Gesù , Parola diventata carne , Dio e uomo, è il cielo aperto sulla terra. La Sua venuta è l'”ora” ed è “adesso”, in cui si rinnova l'alleanza e noi viviamo la gioia dell'incontro con lo Sposo. La Chiesa è rappresentata dai discepoli ai quali è manifestata la Gloria di Gesù : comprendono il segno del vino e credono in Lui. Nella carne del Figlio dell'uomo si celebrano le nozze tra Dio e umanità e si rinnova l'alleanza antica fatta con Israele e quella, ancor più antica, fatta con ogni creatura. Gesù non è più solo ; oltre i Suoi discepoli c'è anche Maria, che riapparirà ormai solo ai piedi della croce. La madre sta, da protagonista, all'inizio e alla fine dell'ora del Figlio. Ovunque Egli va, chi è con Lui trova “dimora”. La Sua dimora definitiva apparirà nel racconto che segue : il Tempio, “la casa del Padre mio".
S. FAUSTI – Gesù , Parola diventata carne , Dio e uomo, è il cielo aperto sulla terra.
RispondiEliminaLa Sua venuta è l'”ora” ed è “adesso”, in cui si rinnova l'alleanza e noi viviamo la gioia dell'incontro con lo Sposo.
La Chiesa è rappresentata dai discepoli ai quali è manifestata la Gloria di Gesù : comprendono il segno del vino e credono in Lui.
Nella carne del Figlio dell'uomo si celebrano le nozze tra Dio e umanità e si rinnova l'alleanza antica fatta con Israele e quella, ancor più antica, fatta con ogni creatura.
Gesù non è più solo ; oltre i Suoi discepoli c'è anche Maria, che riapparirà ormai solo ai piedi della croce.
La madre sta, da protagonista, all'inizio e alla fine dell'ora del Figlio. Ovunque Egli va, chi è con Lui trova “dimora”. La Sua dimora definitiva apparirà nel racconto che segue :
il Tempio, “la casa del Padre mio".