LA SPERANZA CHE VA OLTRE LA FINE – KAROL WOJTYLA In questo spazio,la più perfetta misura del mondo TU SEI e dunque ho un senso, e scivolare nella tomba, passare nella morte, disfarmi nella polvere d'irripetibili atomi - è per me parte della Tua Pasqua
S FAUSTI – Il Figlio dell'uomo, vero tempio, sarà ucciso proprio dall'inganno dell'uomo che fa consistere la sua felicità nel possedere cose, persone e Dio Stesso, invece che nel dono reciproco di amore tra Padre e Figlio e dei fratelli tra di loro. Questa visita di Gesù al Tempio mette in crisi la nostra idea di Dio e di uomo. Il Tempio, chiamato da Gesù “ casa del Padre mio” e poi “santuario” è infine identificato col Suo “corpo”. La carne della Parola è ormai la tenda di Dio in mezzo a noi, dove noi stessi siamo di casa con Lui. In Gesù il Tempio raggiunge la realtà di cui è segno : è cielo aperto sulla terra , visione della gloria e vita dell'uomo. E' importante l'indicazione di tempo e di luogo : il tempo è la Pasqua, in cui si celebra la salvezza, e il luogo è il tempio di Gerusalemme. A Gerusalemme, di Pasqua, si compirà l'”ora” di Gesù, che diventerà il nuovo Tempio, da cui scaturirà salvezza per tutti.
LA SPERANZA CHE VA OLTRE LA FINE – KAROL WOJTYLA
RispondiEliminaIn questo spazio,la più perfetta misura del mondo
TU SEI
e dunque ho un senso, e scivolare nella tomba,
passare nella morte,
disfarmi nella polvere d'irripetibili atomi
- è per me parte della Tua Pasqua
S FAUSTI – Il Figlio dell'uomo, vero tempio, sarà ucciso proprio dall'inganno dell'uomo che fa consistere la sua felicità nel possedere cose, persone e Dio Stesso, invece che nel dono reciproco di amore tra Padre e Figlio e dei fratelli tra di loro.
RispondiEliminaQuesta visita di Gesù al Tempio mette in crisi la nostra idea di Dio e di uomo.
Il Tempio, chiamato da Gesù “ casa del Padre mio” e poi “santuario” è infine identificato col Suo “corpo”.
La carne della Parola è ormai la tenda di Dio in mezzo a noi, dove noi stessi siamo di casa con Lui.
In Gesù il Tempio raggiunge la realtà di cui è segno : è cielo aperto sulla terra , visione della gloria e vita dell'uomo.
E' importante l'indicazione di tempo e di luogo : il tempo è la Pasqua, in cui si celebra la salvezza, e il luogo è il tempio di Gerusalemme.
A Gerusalemme, di Pasqua, si compirà l'”ora” di Gesù, che diventerà il nuovo Tempio, da cui scaturirà salvezza per tutti.