Translate

giovedì 17 novembre 2016

"ELLOS NON SON DEL MUNDO" Ju 17,16


3 commenti:

  1. VANGELO DEL GIORNO
    Dal Vangelo secondo Giovanni
    Gv 17, 11b-19

    In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi al cielo, pregò dicendo:]
    «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi.
    Quand'ero con loro, io li custodivo nel tuo nome, quello che mi hai dato, e li ho conservati, e nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perché si compisse la Scrittura. Ma ora io vengo a te e dico questo mentre sono nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. Io ho dato loro la tua parola e il mondo li ha odiati, perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.
    Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua parola è verità. Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch'essi consacrati nella verità».

    PAROLE DEL SANTO PADRE
    Sappiamo bene quanto stesse a cuore a Gesù che i suoi discepoli rimanessero uniti nel suo amore. «Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi» (Gv 17,11). Questa unità era già minacciata mentre Gesù era ancora tra i suoi. Il Signore, però, ha insistito tanto sull’unità nel nome del Padre, facendoci intendere che il nostro annuncio e la nostra testimonianza saranno tanto più credibili quanto più noi per primi saremo capaci di vivere in comunione e di volerci bene. (Udienza Generale, 8 ottobre 2014)

    RispondiElimina
  2. Martinez “Cristoterapia della gioia” Gesù ci ricorda che “Il mondo non può conoscere e non può ricevere la mia gioia” (Gv 14,17) , perché è sotto l'azione di uno spirito opposto allo Spirito Santo, satana, uno spirito menzognero che camuffa le tenebre in gioia, che dona gioie momentanee che si trasformano presto in lacrime amare e inconsolabili
    Il cielo che sta sopra di noi non è scuro, tenebroso, ma luminoso, pasquale.
    I cristiani devono vincere la paura di alzare lo sguardo e sollevare fiduciosi le mani al cielo, in segno di affidamento a Dio.

    RispondiElimina
  3. Padre mio,

    io mi abbandono a te,
    fa di me ciò che ti piace.

    Qualunque cosa tu faccia di me
    Ti ringrazio.

    Sono pronto a tutto, accetto tutto.
    La tua volontà si compia in me,
    in tutte le tue creature.
    Non desidero altro, mio Dio.

    Affido l'anima mia alle tue mani
    Te la dono mio Dio,
    con tutto l'amore del mio cuore
    perché ti amo,
    ed è un bisogno del mio amore
    di donarmi
    di pormi nelle tue mani senza riserve
    con infinita fiducia
    perché Tu sei mio Padre.
    Questa è la preghiera comune a tutti coloro che si richiamano a Charles de Foucauld in ogni parte del mondo.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.