Poesie - karol Wojtyla Nessun uomo trova spianati i sentieri. Veniamo al mondo simili a cespuglio che può ardere come il roveto di Mosè oppure inaridirsi. Sempre vanno riaperti i sentieri perchè non tornino a chiudersi sempre vanno riaperti finchè non siano diritti nella semplicità e maturità d'ogni istante: ecco, ogni istante si apre al mondo intero, scavalca se stesso e tu trovi un seme d'eternità.
S. FAUSTI - Non c'è da entrare nel seno della madre, ma nel Regno del Padre : solo così siamo figli. Se la madre è necessaria per nascere biologicamente, l'amore libero del Padre è necessario per nascere come uomini. La generazione di cui parla Gesù non è dalla carne, dal basso, ma dall'alto, dallo Spirito. Il Battesimo di Gesù, oltre che nell'acqua – che in Giovanni è simbolo della vita- (4,14 – 7,37- 19,34) – sarà nello Spirito, che è fuoco divino di amore. Uno infatti esiste come persona quando è amato . Nasce dalla ferita del cuore di chi lo accoglie e lo lascia entrare in sé, amandolo così com'è, distinto da sé. Uno viene alla luce piena quando lui stesso ama. Lo Spirito di Dio, che nella creazione aleggiava sulle acque, sarà effuso su di noi dal Figlio innalzato per donarci la vita nuova.
Poesie - karol Wojtyla
RispondiEliminaNessun uomo trova spianati i sentieri.
Veniamo al mondo
simili a cespuglio che può ardere come il roveto di Mosè
oppure inaridirsi.
Sempre vanno riaperti i sentieri perchè non tornino
a chiudersi
sempre vanno riaperti finchè non siano diritti
nella semplicità e maturità d'ogni istante:
ecco, ogni istante si apre al mondo intero,
scavalca se stesso
e tu trovi un seme d'eternità.
RispondiEliminaS. FAUSTI - Non c'è da entrare nel seno della madre, ma nel Regno del Padre : solo così siamo figli. Se la madre è necessaria per nascere biologicamente, l'amore libero del Padre è necessario per nascere come uomini.
La generazione di cui parla Gesù non è dalla carne, dal basso, ma dall'alto, dallo Spirito.
Il Battesimo di Gesù, oltre che nell'acqua – che in Giovanni è simbolo della vita- (4,14 – 7,37- 19,34) – sarà nello Spirito, che è fuoco divino di amore.
Uno infatti esiste come persona quando è amato . Nasce dalla ferita del cuore di chi lo accoglie e lo lascia entrare in sé, amandolo così com'è, distinto da sé.
Uno viene alla luce piena quando lui stesso ama.
Lo Spirito di Dio, che nella creazione aleggiava sulle acque, sarà effuso su di noi dal Figlio innalzato per donarci la vita nuova.