IL DIALOGO CHE SI SVOLSE IN LEI TRA LUI E LA FOLLA DEL MURO SERALE S.KAROL WOJTYLA - Perchè non mi togliete la vostra croce come io ve la tolsi? - quando vi bruciava le spalle e s'inclinava sul vostro ansante respiro - Loro : Quando nel triste muro serale Tu riscopri i nostri volti lucidi come il corpo d'un pesce nel chiarore di tante lampade - abbiamo il sangue, abbiamo il sangue, con il sangue possiamo colpire! Lui . Sono venuto per prevalere con il mio sangue. Sono venuto a cercare stanchezza - io, vostro simile.
S. FAUSTI - “Molti dei Samaritani credettero” E' il primo raccolto abbondante del vangelo. Gli empi, i samaritan, sono i primi che accorrono alla sorgente dell'acqua di vita. Il primo livello della fede è credere alla parola di chi testimonia ciò che ha visto e udito . Ora, oltre al Battista, c'era pure la donna. L'asceta del deserto, preparato da una bimillenaria storia precedente e da una fatica personale, è testimone della luce quanto questa donna che va al pozzo a mezzogiorno e riconosce subito lo Sposo. “Lo pregavano di dimorare presso di loro” Su loro richiesta Gesù “dimora” presso di loro. Con Lui, il Figlio, scoprono dove stanno di casa. “Dimorò lì due giorni” in due giorni infatti il Signore ci farà rivivere. Sono i due giorni di semina, che richiamano il “terzo giorno” del raccolto.
6 /10 CANTO AL VANGELO (cf. Sal 94,8) R. Alleluia, alleluia. Oggi non indurite il vostro cuore, ma ascoltate la voce del Signore. R. Alleluia.
VANGELO Chi disprezza me, disprezza colui che mi ha mandato. + Dal Vangelo secondo Luca 10,13-16 In quel tempo, Gesù disse: «Guai a te, Corazìn, guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che avvennero in mezzo a voi, già da tempo, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, nel giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi. E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me, disprezza colui che mi ha mandato». Parola del Signore.
IL DIALOGO CHE SI SVOLSE IN LEI TRA LUI E LA FOLLA DEL MURO SERALE
RispondiEliminaS.KAROL WOJTYLA - Perchè non mi togliete la vostra croce
come io ve la tolsi? -
quando vi bruciava le spalle e s'inclinava sul vostro
ansante respiro -
Loro :
Quando nel triste muro serale Tu riscopri i nostri volti
lucidi come il corpo d'un pesce nel chiarore di tante lampade -
abbiamo il sangue, abbiamo il sangue,
con il sangue possiamo colpire!
Lui .
Sono venuto per prevalere con il mio sangue.
Sono venuto a cercare stanchezza - io, vostro simile.
RispondiEliminaS. FAUSTI - “Molti dei Samaritani credettero” E' il primo raccolto abbondante del vangelo. Gli empi, i samaritan, sono i primi che accorrono alla sorgente dell'acqua di vita. Il primo livello della fede è credere alla parola di chi testimonia ciò che ha visto e udito . Ora, oltre al Battista, c'era pure la donna. L'asceta del deserto, preparato da una bimillenaria storia precedente e da una fatica personale, è testimone della luce quanto questa donna che va al pozzo a mezzogiorno e riconosce subito lo Sposo.
“Lo pregavano di dimorare presso di loro” Su loro richiesta Gesù “dimora” presso di loro.
Con Lui, il Figlio, scoprono dove stanno di casa.
“Dimorò lì due giorni” in due giorni infatti il Signore ci farà rivivere. Sono i due giorni di semina,
che richiamano il “terzo giorno” del raccolto.
6 /10 CANTO AL VANGELO (cf. Sal 94,8)
RispondiEliminaR. Alleluia, alleluia.
Oggi non indurite il vostro cuore,
ma ascoltate la voce del Signore.
R. Alleluia.
VANGELO
Chi disprezza me, disprezza colui che mi ha mandato.
+ Dal Vangelo secondo Luca 10,13-16
In quel tempo, Gesù disse: «Guai a te, Corazìn, guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che avvennero in mezzo a voi, già da tempo, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, nel giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi. E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me, disprezza colui che mi ha mandato».
Parola del Signore.