Translate

domenica 10 maggio 2015

"SOY YO " Ju 4,25-26


2 commenti:

  1. MAGNIFICAT – S. karol Wojtyla
    Esalta, anima mia, con il canto e l'umiltà
    il Tuo Signore, con l'inno : Santo Santo , Santo!
    Il canto , ecco, si unifica . Poesia – Poesia!
    il grano anela come l'anima mia che soffre insaziabile -
    che i miei sentieri si stendano all'ombra di querce,
    di betulle,
    che la mia giovane messe sia gradita al Signore.

    RispondiElimina
  2. S. FAUSTI - “So che viene il Messia” Anche i samaritani, pur riconoscendo solo i primi cinque libri della Bibbia – Pentateuco – attendono il Messia, il nuovo Mosè che porterà a compimento ogni Parola. La donna è quindi ormai aperta ad accogliere il Messia.
    Gesù l'ha condotta a desiderare l'acqua viva, lo Sposo. Ora può rivelarsi.
    “Io-Sono” Questa espressione è frequente in Giovanni sulla bocca di Gesù, per rivelare la Sua identità. Dopo l'io-non-sono del Battista, per la prima volta risuona agli orecchi di questa donna la grande rivelazione . “Io-Sono”.
    Richiama il Nome, manifestato a Mosè (Es 3,14).
    Chi è il Messia, lo Sposo, il Signore ? “Io-Sono che parlo a te!”.
    E' l'apice dell'incontro tra Gesù e la donna.
    La Samaritana sta ascoltando la Parola stessa fatta carne che le parla. E' la medesima che anch'io ascolto : ciò che dice al suo cuore, lo dice anche nel mio, suscitando in me il desiderio che ha suscitato in lei. Anch'io, come chiunque, posso scoprire Dio solo in questo bocca a bocca con Lui, che parla con me da amico ad amico.
    Non Lo capisco ragionando o parlando di Lui, ma parlando con Lui e amandolo, come avviene con ogni persona. Per questo la vera teologia è la preghiera , e la preghiera è essenzialmente ascolto di Colui che parla con me.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.