Translate

domenica 17 maggio 2015

"LA VOLUNTAD DE AQUEL QUE ME ENVIO' " Ju 4,33-34


3 commenti:

  1. DIALOGO ...S.KAROL WOJTYLA
    Il mio volto
    bruciato dal deserto delle vostre anime,
    sempre cancellato dal soffio di uno strano sopore..

    RispondiElimina
  2. S. FAUSTI – Come la donna si interroga sull'acqua , così i discepoli si chiedono da dove venga questo cibo.Pensano che si tratti di pane materiale , che qualcuno gli abbia portato.
    Il gioco degli equivci si sposta ora dall'acqua al pane. L'acqua è simbolo materno, il pane, di cui si parlerà più ampiamente al capitolo 6, è piuttosto paterno. Infatti è frutto di lavoro e relazione, collegato con il “fare” , “la volontà” la”missione” e il “ Padre”.
    “Mio cibo è fare la volontà di Colui che mi ha mandato” Se il cibo è la vita, il cibo di cui Gesù si alimenta è l'amore del Padre, che lo spinge verso i fratelli.
    “Compiere l'opera Sua” Al settimo giorno , Dio compì la creazione.
    L'opera del Padre è donare Se stesso . in questo dono si compie l'opera del Figlio verso i fratelli.
    E' quanto Gesù è venuto a fare.
    Per questo lavora di sabato (5,17) : per farci dono del settimo giorno.

    RispondiElimina
  3. PRIMA LETTURA
    Ecco, io salvo il mio popolo dall'Oriente e dall'Occidente.
    Dal libro del profeta Zaccarìa 8, 1-8
    La parola del Signore degli eserciti fu rivolta in questi termini: «Così dice il Signore degli eserciti: Sono molto geloso di Sion, un grande ardore m'infiamma per lei. Così dice il Signore: Tornerò a Sion e dimorerò a Gerusalemme. Gerusalemme sarà chiamata "Città fedele" e il monte del Signore degli eserciti "Monte santo". Così dice il Signore degli eserciti: Vecchi e vecchie siederanno ancora nelle piazze di Gerusalemme, ognuno con il bastone in mano per la loro longevità. Le piazze della città formicoleranno di fanciulli e di fanciulle, che giocheranno sulle sue piazze. Così dice il Signore degli eserciti: Se questo sembra impossibile agli occhi del resto di questo popolo in quei giorni, sarà forse impossibile anche ai miei occhi? Oracolo del Signore degli eserciti. Così dice il Signore degli eserciti: Ecco, io salvo il mio popolo dall'Oriente e dall'Occidente: li ricondurrò ad abitare a Gerusalemme; saranno il mio popolo e io sarò il loro Dio, nella fedeltà e nella giustizia. Parola di Dio.


    SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 86)
    R. Il Signore è con noi.

    Sui monti santi egli l'ha fondata;
    il Signore ama le porte di Sion
    più di tutte le dimore di Giacobbe.
    Di te si dicono cose gloriose,
    città di Dio! R.
    Iscriverò Raab e Babilonia
    fra quelli che mi riconoscono;
    ecco Filistea, Tiro ed Etiopia:
    là costui è nato.
    Si dirà di Sion:
    «L'uno e l'altro in essa sono nati
    e lui, l'Altissimo, la mantiene salda». R.
    Il Signore registrerà nel libro dei popoli:
    «Là costui è nato».
    E danzando canteranno:
    «Sono in te tutte le mie sorgenti». R.

    CANTO AL VANGELO (Mc 10,45)
    R. Alleluia, alleluia.
    Il Figlio dell'uomo è venuto per servire
    e dare la propria vita in riscatto per molti.
    R. Alleluia.

    VANGELO
    Prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme.
    + Dal Vangelo secondo Luca 9,51-56
    Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l'ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
    Parola del Signore.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.