Translate

domenica 16 agosto 2015

"YO SOY EL PAN DE VIDA" Ju 6,34-35




7 commenti:

  1. S. FAUSTI - Gesù dice di sé : " Io - Sono il pane della vita". E' infatti il Figlio che comunica ai fratelli la vita del Padre, il suo amore. Questo non è qualcosa di impalpabile e vago,ma il modo concreto di "mangiare il pane", ogni pane : invece di consumarlo in solitudine, lo si condivide con i fratelli attorno alla mensa del Padre, "prendendo, rendendo grazie e distribuendo".
    La Chiesa vive in pienezza sempre maggiore il "sovrappiù" del pane che ha raccolto nel dono di Gesù. Facendone memoria, compie un continuo esodo da un egoismo che disumanizza a un amore che divinizza l'uomo, dandogli la sua vera identità di figlio nel Figlio.

    RispondiElimina
  2. S. KAROL WOJTYLA - CANTO DEL DIO NASCOSTO
    T'amo, pallida luce del pane di frumento
    in cui l'eterno dimora un istante,
    la nostra riva raggiungendo
    per occulti sentieri.

    RispondiElimina
  3. LETTURA DEL GIORNO
    Dagli Atti degli Apostoli
    At 8,1b-8

    In quel giorno scoppiò una violenta persecuzione contro la Chiesa di Gerusalemme; tutti, ad eccezione degli apostoli, si dispersero nelle regioni della Giudea e della Samarìa.

    Uomini pii seppellirono Stefano e fecero un grande lutto per lui. Sàulo intanto cercava di distruggere la Chiesa: entrava nelle case, prendeva uomini e donne e li faceva mettere in carcere.

    Quelli però che si erano dispersi andarono di luogo in luogo, annunciando la Parola.

    Filippo, sceso in una città della Samarìa, predicava loro il Cristo. E le folle, unanimi, prestavano attenzione alle parole di Filippo, sentendolo parlare e vedendo i segni che egli compiva. Infatti da molti indemoniati uscivano spiriti impuri, emettendo alte grida, e molti paralitici e storpi furono guariti. E vi fu grande gioia in quella città.

    VANGELO DEL GIORNO
    Dal Vangelo secondo Giovanni
    Gv 6,35-40

    In quel tempo, disse Gesù alla folla:
    «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai! Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete.

    Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.

    E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

    PAROLE DEL SANTO PADRE
    Gesù si rivela come il pane, cioè l’essenziale, il necessario per la vita di ogni giorno, senza di Lui la cosa non funziona. Non un pane tra tanti altri, ma il pane della vita. In altre parole, noi, senza di Lui, più che vivere, vivacchiamo: perché solo Lui ci nutre l’anima, solo Lui ci perdona da quel male che da soli non riusciamo a superare, solo Lui ci fa sentire amati anche se tutti ci deludono, solo Lui ci dà la forza di amare, solo Lui ci dà la forza di perdonare nelle difficoltà, solo Lui dà al cuore quella pace di cui va in cerca, solo Lui dà la vita per sempre quando la vita quaggiù finisce. (Angelus, domenica 8 agosto 2021)

    RispondiElimina
  4. Hans U.Balthasar – Pensieri - La Parola venne dunque nel mondo. La Vita Eterna si scelse il luogo di un cuore umano. Decise di abitare in questa tenda tremante, le piacque di lasciarsi colpire.
    Così la Sua morte fu cosa decisa. Perché inerme è la fonte della Vita.
    Dio nella Sua eterna fortezza,nella Sua inaccessibile luce,era inespugnabile, come spari di bambini le frecce del peccato si spuntavano alle bronzee mura della Sua Gloria.
    Ma Dio nell'abitacolo di un cuore, com'era facile raggiungerlo...Egli stesso aveva tradito il punto debole del Suo Amore, si era appena saputo che si trovava come un cuore tra noi : già qualcuno o già molti affilano le frecce e assestano l'arco...
    Il Suo cuore, che è senza difesa, non lo difenderà. Un cuore non ha intelligenza, infatti.
    Non ci sarà chi si schieri con lui. Lo si tradirà (ogni cuore è infedele).
    Sua delizia è dimorare tra i figli dell'uomo, sua passione è sapere quanto quanto piacciono i cuori stranieri, gli altri. .. mai più dimenticherà questo gusto nelle più lontane eternità. Solo un cuore poteva progettare simili avventure... follie del povero cuore che dalla Sua povertà nascosta e da uno squallido campo terreno sa evocare tesori davanti a cui stupiscono i celesti.


    RispondiElimina
  5. BENEDETTO XVI - "L'uomo è destinato a respirare l'infinità dell'Eterno Amore ; non potendolo, resta prigioniero di profondità oscure. Solo la Fede ci conduce in spazi aperti , come dicono i Salmi" (Diener eurer Freude)

    RispondiElimina
  6. Nutrendoci di Lui, Pane di vita, non avremo altro desiderio che stare con Lui, lavorare, vivere con Lui “Chi viene a Me non avrà più fame, che crede in Me non avrà più sete” (6,34) e questo desiderio profondo, Egli lo ha suscitato per dirci, prima di salire al Cielo, “Io Sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28, 20).
    E che Egli è il Vivente , sempre con noi, vince il mondo, ogni calcolo, ogni paura, ogni dubbio, ogni tempesta....! Opera Sua , siamo noi, offuscata dal nostro peccato, ma sempre capace di chiedere e ottenere perdono per riprendere a vivere da figli del Padre della Luce (Gc 1,17). Che il Signore operi sempre, nonostante la nostra umana limitatezza e fragilità, con la Sua Misericordia, a rendere i nostri cuori purificati dal Suo perdono e capaci di accogliere il Suo Dono, “Cristo in noi , speranza della gloria”
    (Col 1,27)

    RispondiElimina
  7. https://www.youtube.com/watch?v=LmnXUkGWMcM&t=70s

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.