S. FAUSTI - La forma del testo, come al solito in Giovanni, è un dibattito drammatico tra Gesù e vari personaggi : è il dramma divino- umano ,che si svolge tra la parola e noi che l'ascoltiamo. Essa infatti interpella ora come allora, suscitando ogni volta ciò che ha suscitato nei primi ascoltatori. Il suo intento è farci uscire dalla schiavitù della menzogna e dalla tenebra di morte per farci entrare nella libertà della verità e nella luce della vita. Il testo narra - e contemporaneamente opera - il lento cammino di liberazione che la Parola porta avanti in chi l'ascolta. I suoi interlocutori conoscono le Scritture . ma quando Dio realizza ciò che ha detto, non sono in grado di capirlo. La sua promessa è più grande di ogni fama( Salmo 138); infatti il dono promesso è lui stesso che promette. Il messaggio e l'azione di Gesù, che per amore dona la vita ai fratelli, lo rivelano come Figlio. per questo sarà condannato. Ma la croce confermerà definitivamente la sua parola e compirà la sua opera: lo rivelerà come il Signore della vita proprio mentre dà la vita.
S. KAROL WOJTYLA - SUTURE ...( Quando cercherai di capire tutto questo dalle lotte mortali degli Slavi permettimi di guardare con lo sguardo dell'anima - della mia anima, con essa ritornando tra le anime dei miei.....) Sguardo dell'anima è la parola, il linguaggio - un parlarsi reciproco.
S. FAUSTI - La forma del testo, come al solito in Giovanni, è un dibattito drammatico tra Gesù e vari personaggi : è il dramma divino- umano ,che si svolge tra la parola e noi che l'ascoltiamo. Essa infatti interpella ora come allora, suscitando ogni volta ciò che ha suscitato nei primi ascoltatori.
RispondiEliminaIl suo intento è farci uscire dalla schiavitù della menzogna e dalla tenebra di morte per farci entrare nella libertà della verità e nella luce della vita.
Il testo narra - e contemporaneamente opera - il lento cammino di liberazione che la Parola porta avanti in chi l'ascolta.
I suoi interlocutori conoscono le Scritture .
ma quando Dio realizza ciò che ha detto, non sono in grado di capirlo.
La sua promessa è più grande di ogni fama( Salmo 138); infatti il dono promesso è lui stesso che promette.
Il messaggio e l'azione di Gesù, che per amore dona la vita ai fratelli, lo rivelano come Figlio. per questo sarà condannato. Ma la croce confermerà definitivamente la sua parola e compirà la sua opera: lo rivelerà come il Signore della vita proprio mentre dà la vita.
S. KAROL WOJTYLA - SUTURE
RispondiElimina...( Quando cercherai di capire tutto questo
dalle lotte mortali degli Slavi
permettimi di guardare con lo sguardo dell'anima
- della mia anima,
con essa ritornando tra le anime dei miei.....)
Sguardo dell'anima è la parola, il linguaggio
- un parlarsi reciproco.