S. FAUSTI - "La mia testimonianza è vera" Gesù è parola e luce, perché testimonia l'amore del Padre per il mondo (3,16) . la luce testimonia di se stessa illuminando,senza essere illuminata da altro, come la parola testimonia di se stessa parlando. Chi ascolta, sente dentro di sé che questa parola è vera e viva, perché lo rende vero e vivo: lo Spirito stesso testimonia al nostro spirito che siamo figli di Dio. Nel nostro cuore, quando è sufficientemente libero dalle paure, c'è una testimonianza interiore di verità, che lo porta a riconoscere spontaneamente ciò per cui è fatto. Chi è schiavo della tenebra non accetta questa testimonianza , perché ignora da dove viene e dove va :non sa chi è. Gesù definisce qui il Padre come principio e fine del suo cammino : è il Figlio, nato dal Padre, che vive del suo amore. Gesù è luce del mondo proprio perchè, in quanto Figlio che conosce l'amore del Padre, comunica agli uomini la verità loro e di Dio : Dio è Padre e noi suoi figli. Come appare chiaro dal racconto precedente, Gesù non è venuto per giudicare, ma per salvare il mondo (3,17).Il suo giudizio è quello del Padre della vita, che non giudica, ma giustifica. La coscienza di essere "il" Figlio di Dio, centrale nella sua rivelazione, sarà il motivo della sua condanna e della nostra salvezza.
S. KAOL WOJTYLA - LA MADRE - I pensieri, di colpo, si staccano dalle parole pronunziate ad alta voce, dai volti su cui cade l'ombra degli alti muri. Si innalzano le sorti di coloro che appena ieri facevano quieti discorsi - in cui risuonava l'eco di mutamenti lontani, eppure vicini.
S. FAUSTI - "La mia testimonianza è vera"
RispondiEliminaGesù è parola e luce, perché testimonia l'amore del Padre per il mondo (3,16) . la luce testimonia di se stessa illuminando,senza essere illuminata da altro, come la parola testimonia di se stessa parlando.
Chi ascolta, sente dentro di sé che questa parola è vera e viva, perché lo rende vero e vivo: lo Spirito stesso testimonia al nostro spirito che siamo figli di Dio.
Nel nostro cuore, quando è sufficientemente libero dalle paure, c'è una testimonianza interiore di verità, che lo porta a riconoscere spontaneamente ciò per cui è fatto.
Chi è schiavo della tenebra non accetta questa testimonianza , perché ignora da dove viene e dove va :non sa chi è.
Gesù definisce qui il Padre come principio e fine del suo cammino : è il Figlio, nato dal Padre, che vive del suo amore. Gesù è luce del mondo proprio perchè, in quanto Figlio che conosce l'amore del Padre, comunica agli uomini la verità loro e di Dio :
Dio è Padre e noi suoi figli.
Come appare chiaro dal racconto precedente, Gesù non è venuto per giudicare, ma per salvare il mondo (3,17).Il suo giudizio è quello del Padre della vita, che non giudica, ma giustifica.
La coscienza di essere "il" Figlio di Dio, centrale nella sua rivelazione, sarà il motivo della sua condanna e della nostra salvezza.
S. KAOL WOJTYLA - LA MADRE -
RispondiEliminaI pensieri, di colpo, si staccano dalle parole pronunziate
ad alta voce,
dai volti su cui cade l'ombra degli alti muri.
Si innalzano le sorti di coloro che appena ieri
facevano quieti discorsi -
in cui risuonava l'eco di mutamenti lontani, eppure vicini.