S. FAUSTI - " CHI AMA LA SUA VITA LA PERDE" Questo vale per ogni uomo :l'egoista, attaccato alla propria vita , si ripiega su di sè e resta solo. Perde la sua vita, perché la vita è relazione e amore. Chi vuol trattenere il respiro , muore soffocato. Si vive perché si inspira e si espira : la vita circola in quanto ricevuta e data per amore. "Chi" perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà" Mc 8,35. Per quanto sembri paradossale , è vero: chi ama la propria vita, la "perde" anche nel presente : chi la "odia" la realizza pienamente e la "conserverà" anche per il futuro. La vita infatti è amore : si realizza nel dono di sé. Servire è l'espressione concreta dell'amore : l'amore è servo della vita. Chi non ama è schiavo della morte. Gesù invita chi vuol diventare come lui a seguire lui, facendo il Suo stesso cammino.La dimora di Gesù è il Padre, che ama il Figlio e tanto ama il mondo da dare il Figlio (3,16). Anche noi siamo chiamati a dimorare nel Padre mediante l'amore. L'amore fa chi ama casa dell'amato . Uno abita dove sta con il suo cuore più che con il suo corpo.Seguendo Gesù che si fa servo, anche noi siamo dove è lui : viviamo come lui nel Padre e viceversa. Chi si fa servo , è onorato dal Padre come figlio. Chi ama e serve fino a dare la vita, ha vinto la morte e ha la vita : riceve quel nome che è al di sopra di ogni altro nome.
S. FAUSTI - " CHI AMA LA SUA VITA LA PERDE" Questo vale per ogni
RispondiEliminauomo :l'egoista, attaccato alla propria vita , si ripiega su di sè e resta solo. Perde la sua vita, perché la vita è relazione e amore. Chi vuol trattenere il respiro , muore soffocato. Si vive perché si inspira e si espira : la vita circola in quanto ricevuta e data per amore.
"Chi" perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà" Mc 8,35. Per quanto sembri paradossale , è vero: chi ama la propria vita, la "perde" anche nel presente : chi la "odia" la realizza pienamente e la "conserverà" anche per il futuro.
La vita infatti è amore : si realizza nel dono di sé.
Servire è l'espressione concreta dell'amore : l'amore è servo della vita. Chi non ama è schiavo della morte.
Gesù invita chi vuol diventare come lui a seguire lui, facendo il Suo stesso cammino.La dimora di Gesù è il Padre, che ama il Figlio e tanto ama il mondo da dare il Figlio (3,16).
Anche noi siamo chiamati a dimorare nel Padre mediante l'amore.
L'amore fa chi ama casa dell'amato . Uno abita dove sta con il suo cuore più che con il suo corpo.Seguendo Gesù che si fa servo, anche noi siamo dove è lui : viviamo come lui nel Padre e viceversa.
Chi si fa servo , è onorato dal Padre come figlio. Chi ama e serve fino a dare la vita, ha vinto la morte e ha la vita : riceve quel nome che è al di sopra di ogni altro nome.