Translate

domenica 1 maggio 2016

"PARA DETENERLO" Ju 11,57


 


2 commenti:

  1. S. FAUSTI - I capi, che sono ladri e briganti, hanno deciso di ucciderlo. Cercano complici per arrestare il "Pastore bello", che espone, dispone e depone la vita a favore delle sue pecore.
    Egli è il Figlio, che compie il comando del Padre.

    RispondiElimina
  2. MERCOLEDI' 3 -10 CANTO AL VANGELO (cf. Fil 3,7-9)
    Alleluia, alleluia.
    Tutto ho lasciato perdere e considero spazzatura,
    per guadagnare Cristo ed essere trovato in lui.
    Alleluia.

    VANGELO
    Ti seguirò dovunque tu vada.
    + Dal Vangelo secondo Luca 9,57-62
    In quel tempo, mentre camminavano per la strada, un tale disse a Gesù: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell'uomo non ha dove posare il capo». A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va' e annuncia il regno di Dio». Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all'aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio».
    Parola del Signore.

    PRIMA LETTURA
    Come può un uomo aver ragione dinanzi a Dio?
    Dal libro di Giobbe 9,1-12.14-16
    Giobbe rispose ai suoi amici e prese a dire: "In verità io so che è così: e come può un uomo aver ragione dinanzi a Dio? Se uno volesse disputare con lui, non sarebbe in grado di rispondere una volta su mille. Egli è saggio di mente, potente di forza: chi si è opposto a lui ed è rimasto salvo? Egli sposta le montagne ed esse non lo sanno, nella sua ira egli le sconvolge. Scuote la terra dal suo posto e le sue colonne tremano. Comanda al sole ed esso non sorge e mette sotto sigillo le stelle. Lui solo dispiega i cieli e cammina sulle onde del mare. Crea l'Orsa e l'Orione, le Plèiadi e le costellazioni del cielo australe. Fa cose tanto grandi che non si possono indagare, meraviglie che non si possono contare. Se mi passa vicino e non lo vedo, se ne va e di lui non mi accorgo. Se rapisce qualcosa, chi lo può impedire? Chi gli può dire: "Cosa fai?". Tanto meno potrei rispondergli io, scegliendo le parole da dirgli; io, anche se avessi ragione, non potrei rispondergli, al mio giudice dovrei domandare pietà. Se lo chiamassi e mi rispondesse, non credo che darebbe ascolto alla mia voce".
    Parola di Dio.

    SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 87)
    R: Giunga fino a te la mia preghiera, Signore.
    Tutto il giorno ti chiamo, Signore,
    verso di te protendo le mie mani.
    Compi forse prodigi per i morti?
    O si alzano le ombre a darti lode? R.
    Si narra forse la tua bontà nel sepolcro,
    la tua fedeltà nel regno della morte?
    Si conoscono forse nelle tenebre i tuoi prodigi,
    la tua giustizia nella terra dell'oblio? R.
    Ma io, Signore, a te grido aiuto,
    e al mattino viene incontro a te la mia preghiera.
    Perché, Signore, mi respingi?
    Perché mi nascondi il tuo volto? R.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.