S. FAUSTI - “Adesso” , giunta l'ora in cui si compie il destino del seme di frumento, Gesù è turbato, come davanti alla morte di Lazzaro (11,33). Gesù prova angoscia e paura , ha terrore e tremore davanti a una morte nel fiore degli anni, una morte violenta e ingiusta, infame e nell'abbandono totale. Lui, che ha vissuto e proclamato l'amore del Padre e dei fratelli, cade vittima dell'odio e dell'incomprensione. Lui, che è Luce del mondo, finisce sotto terra. E' importante questo turbamento di Gesù. Se non ci fosse, noi saremmo soli e smarriti davanti a ciò che ci rende soli e smarriti : la morte, la violenza, l'ingiustizia, l'infamia e l'abbandono. Egli invece è con noi e vive questa situazione da figlio, con fiducia nel Padre. Adamo, per la sua sfiducia, cadde nelle tenebre , Gesù, il nuovo Adamo, porta in questa tenebra la luce del Padre. In questa situazione, pur nel turbamento, Gesù non ha nulla da dire. Egli è la Parola rivolta al Padre e non ha altro da dire se non Colui del quale è la Parola. E' la Parola detta dal Figlio, che dice il Padre. In essa si esprime totalmente Dio come Amore e consegna reciproca tra Padre e Figlio. Gesù, come ogni uomo normale, ha paura della morte. E la supera con la fiducia nel Padre della vita. E' la decisione di Gesù : è venuta l'ora per la quale Egli è venuto e l'accetta. Non perchè non senta paura , angoscia e turbamento, ma perchè vive con fiducia nel Padre tutto questo, che è la condizione dell'uomo dopo il peccato. Così vince il peccato. E' il Figlio, che, trovandosi nella stessa condizione dei suoi fratelli, si rivolge, a nome di tutti, al Padre. Gesù chiede al Padre di glorificare il Suo Nome, di farsi conoscere, attraverso di Lui, come Padre.
26 - 10 CANTO AL VANGELO (cf. Mt 11,25) R. Alleluia, alleluia. Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno. R. Alleluia.
VANGELO Sapete valutare l'aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? + Dal Vangelo secondo Luca 12,54-59 In quel tempo, Gesù diceva alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: "Arriva la pioggia", e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: "Farà caldo", e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l'aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto? Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all'esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all'ultimo spicciolo». Parola del Signore. PRIMA LETTURA Un solo corpo, un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini 4,1-6 Fratelli, io, prigioniero a motivo del Signore, vi esorto: comportatevi in maniera degna della chiamata che avete ricevuto, con ogni umiltà, dolcezza e magnanimità, sopportandovi a vicenda nell'amore, avendo a cuore di conservare l'unità dello spirito per mezzo del vincolo della pace. Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, opera per mezzo di tutti ed è presente in tutti. Parola di Dio.
SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 23) R. Noi cerchiamo il tuo volto, Signore. Del Signore è la terra e quanto contiene: il mondo, con i suoi abitanti. È lui che l'ha fondato sui mari e sui fiumi l'ha stabilito. R. Chi potrà salire il monte del Signore? Chi potrà stare nel suo luogo santo? Chi ha mani innocenti e cuore puro, chi non si rivolge agli idoli. R. Egli otterrà benedizione dal Signore, giustizia da Dio sua salvezza. Ecco la generazione che lo cerca, che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.
S. FAUSTI - “Adesso” , giunta l'ora in cui si compie il destino del seme di frumento, Gesù è turbato, come davanti alla morte di Lazzaro (11,33). Gesù prova angoscia e paura , ha terrore e tremore davanti a una morte nel fiore degli anni, una morte violenta e ingiusta, infame e nell'abbandono totale.
RispondiEliminaLui, che ha vissuto e proclamato l'amore del Padre e dei fratelli, cade vittima dell'odio e dell'incomprensione.
Lui, che è Luce del mondo, finisce sotto terra.
E' importante questo turbamento di Gesù.
Se non ci fosse, noi saremmo soli e smarriti davanti a ciò che ci rende soli e smarriti : la morte, la violenza, l'ingiustizia, l'infamia e l'abbandono.
Egli invece è con noi e vive questa situazione da figlio, con fiducia nel Padre.
Adamo, per la sua sfiducia, cadde nelle tenebre , Gesù, il nuovo Adamo, porta in questa tenebra la luce del Padre. In questa situazione, pur nel turbamento, Gesù non ha nulla da dire.
Egli è la Parola rivolta al Padre e non ha altro da dire se non Colui del quale è la Parola.
E' la Parola detta dal Figlio, che dice il Padre.
In essa si esprime totalmente Dio come Amore e consegna reciproca tra Padre e Figlio.
Gesù, come ogni uomo normale, ha paura della morte. E la supera con la fiducia nel Padre della vita. E' la decisione di Gesù : è venuta l'ora per la quale Egli è venuto e l'accetta.
Non perchè non senta paura , angoscia e turbamento, ma perchè vive con fiducia nel Padre tutto questo, che è la condizione dell'uomo dopo il peccato. Così vince il peccato.
E' il Figlio, che, trovandosi nella stessa condizione dei suoi fratelli,
si rivolge, a nome di tutti, al Padre.
Gesù chiede al Padre di glorificare il Suo Nome, di farsi conoscere, attraverso di Lui, come Padre.
26 - 10
RispondiEliminaCANTO AL VANGELO (cf. Mt 11,25)
R. Alleluia, alleluia.
Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra,
perché ai piccoli hai rivelato i misteri del Regno.
R. Alleluia.
VANGELO
Sapete valutare l'aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo?
+ Dal Vangelo secondo Luca 12,54-59
In quel tempo, Gesù diceva alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: "Arriva la pioggia", e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: "Farà caldo", e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l'aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto? Quando vai con il tuo avversario davanti al magistrato, lungo la strada cerca di trovare un accordo con lui, per evitare che ti trascini davanti al giudice e il giudice ti consegni all'esattore dei debiti e costui ti getti in prigione. Io ti dico: non uscirai di là finché non avrai pagato fino all'ultimo spicciolo».
Parola del Signore.
PRIMA LETTURA
Un solo corpo, un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo.
Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini 4,1-6
Fratelli, io, prigioniero a motivo del Signore, vi esorto: comportatevi in maniera degna della chiamata che avete ricevuto, con ogni umiltà, dolcezza e magnanimità, sopportandovi a vicenda nell'amore, avendo a cuore di conservare l'unità dello spirito per mezzo del vincolo della pace.
Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, opera per mezzo di tutti
ed è presente in tutti.
Parola di Dio.
SALMO RESPONSORIALE (Dal Salmo 23)
R. Noi cerchiamo il tuo volto, Signore.
Del Signore è la terra e quanto contiene:
il mondo, con i suoi abitanti.
È lui che l'ha fondato sui mari
e sui fiumi l'ha stabilito. R.
Chi potrà salire il monte del Signore?
Chi potrà stare nel suo luogo santo?
Chi ha mani innocenti e cuore puro,
chi non si rivolge agli idoli. R.
Egli otterrà benedizione dal Signore,
giustizia da Dio sua salvezza.
Ecco la generazione che lo cerca,
che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.