Translate

domenica 15 maggio 2016

"YA VIENE TU REY " Ju 12, 14 - 15


2 commenti:

  1. S. FAUSTI – Gesù ha le sue riserve su queste acclamazioni. I suoi pensieri non sono i nostri pensieri, le sue vie non sono le nostre vie ( Is 55,8).Esprime la propria regalità con la scelta di un asinello.L'asinello, umile animale da servizio, indica il Messianismo di Colui che è mite e umile di cuore. E' vero che Gesù dà pane e vita, ma non come segno di potere, bensì di amore, si fa pane e dà la vita. La sua regalità si mostra nelle cose che gli faranno nella sua passione, quando Lui vincerà la nostra violenza offrendosi come l'agnello che toglie il peccato del mondo.
    Come acqua viva sedette sul pozzo di Giacobbe (4,6) , ora come Messia siede sull'asinello.
    La regalità di Gesù è la stessa di Dio, che manifesta sulla croce la sua gloria. Egli ci dona la sua libertà che è quella di essere a servizio gli uni degli altri. Il suo comando è di amare come Lui ci ama.E l'amore consiste nel servizio.
    L'asino è immagine del Figlio, che porta i pesi dei fratelli : “ Portate i pesi gli uni degli altri, così adempirete la legge di Cristo”(Gal 6,2).
    La personificazione di Gerusalemme come”Figlia di Sion” richiama l'immagine del Messia Sposo.
    Il Messia sarà il Signore stesso, accolto dal resto di Israele umile e povero, fedele e giusto,che raduna i dispersi di Israele. Il centro della profezia è la venuta del Signore, re d'Israele, salvatore potente e Sposo, che “esulterà di gioia per te, ti rinnoverà con il suo amore, si rallegrerà per te con grida di gioia, come nei giorni di festa” (Sof. 3,17)..
    Il profeta Zaccaria (9,9) contrappone l'asino del Messia ai carri e ai cavalli dei vari re.
    I carri da guerra sono propri di chi vuol prendere il potere che non ha o mantenere quello che sta per perdere ; i cavalli sono propri di chi lo esercita tranquillamente.
    Il Messia , con l'asinello, vince ogni nemico e porta la pace fino ai confini della terra.
    Incrociando l'asino con il cavallo si ottiene un ibrido infecondo, mulo o bardotto.
    La nostra impotenza a vincere il mondo viene dalla nostra volontà di essere cristiani e aspirare al potere. Quando poi ci imponiamo con la violenza , allora diventiamo come l'anticristo ; anche se abbiamo l'apparenza dell'agnello, parliamo il linguaggio del drago.
    I “regimi cristiani” sono un bell'esempio di incrocio tra asino e cavallo ; le crociate, a loro volta, sono un incrocio incredibile tra asino e carro armato. Sembra che tali incroci non sempre riescano, ma sempre li tentiamo.

    RispondiElimina
  2. 11 - 10 CANTO AL VANGELO (cf. At 16,14)
    R. Alleluia, alleluia.
    Apri, Signore, il nostro cuore
    e accoglieremo le parole del Figlio tuo.
    R. Alleluia.

    VANGELO
    Chiedete e vi sarà dato.
    + Dal Vangelo secondo Luca 11,5-13
    In quel tempo, Gesù disse ai discepoli: «Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: "Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli", e se quello dall'interno gli risponde: "Non m'importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani", vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono. Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!».
    Parola del Signore.
    PRIMA LETTURA
    È per le opere della Legge che avete ricevuto lo Spirito o per aver ascoltato la parola della fede?
    Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Galati 3,1-5
    O stolti Gàlati, chi vi ha incantati? Proprio voi, agli occhi dei quali fu rappresentato al vivo Gesù Cristo crocifisso! Questo solo vorrei sapere da voi: è per le opere della Legge che avete ricevuto lo Spirito o per aver ascoltato la parola della fede? Siete così privi d'intelligenza che, dopo aver cominciato nel segno dello Spirito, ora volete finire nel segno della carne? Avete tanto sofferto invano? Se almeno fosse invano! Colui dunque che vi concede lo Spirito e opera portenti in mezzo a voi, lo fa grazie alle opere della Legge o perché avete ascoltato la parola della fede?
    Parola di Dio.

    SALMO RESPONSORIALE (Lc 1,69-75)
    R. Benedetto il Signore, Dio d'Israele, perché ha visitato il suo popolo.
    Ha suscitato per noi un Salvatore potente
    nella casa di Davide, suo servo,
    come aveva detto
    per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo. R.
    Salvezza dai nostri nemici,
    e dalle mani di quanti ci odiano.
    Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri
    e si è ricordato della sua santa alleanza. R.
    Del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre,
    di concederci, liberati dalle mani dei nemici,
    di servirlo senza timore, in santità e giustizia
    al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. R.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.