Translate

martedì 3 gennaio 2017

"SOY YO" Ju 18, 7b-8a


2 commenti:

  1. S. FAUSTI - “Vi ho detto che Io-Sono”. Gesù ribadisce di essere Nazoreo, dicendo :”Io-Sono”.
    E' il Signore dell'universo che tutto crea e dispone secondo la Sua volontà di Amore.
    Gli altri Vangeli, con l'aiuto dei testi biblici, cercano di decifrare l'enigma della croce del Figlio, riprovato dagli uomini che lo uccidono e approvato da Dio che Lo risuscita da morte : è la passione del giusto, del Servo sofferente, del Messia che porta la Salvezza di Dio.
    In Giovanni invece il cammino di Gesù è visto, fin dall'inizio, come manifestazione della Gloria , che, rivelata da Cana a Betania attraverso segni, dal giardino degli Ulivi a quello del Calvario si fa vedere faccia a faccia . Il Gesù che affronta la Passione è già glorioso.
    Questo non mette in ombra la Sua umanità, ma la fa apparire come riverbero della luce di Dio.
    Infatti gesù, Parola diventata carne, è insieme Figlio dell'uomo e Figlio di Dio.
    Nel nuovo Testamento non è mai messa in dubbio né l'umanità né la divinità di Gesù.
    Però, mentre gli altri Vangeli fanno vedere in Lui l'umanità di Dio, Giovanni fa vedere in Lui la divinità dell'uomo.

    RispondiElimina
  2. 3- 1 CANTO AL VANGELO (cf. Gv 1,14)
    Alleluia, alleluia.
    Il Verbo si fece carne
    e venne ad abitare in mezzo a noi.
    A quanti lo hanno accolto
    ha dato il potere di diventare figli di Dio.
    Alleluia.

    VANGELO (Gv 1,29-34)
    Ecco l'agnello di Dio.
    + Dal Vangelo secondo Giovanni
    In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: "Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: "Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me". Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua, perché egli fosse manifestato a Israele".
    Giovanni testimoniò dicendo: "Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui chi mi ha inviato a battezzare nell'acqua mi disse: "Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio".
    Parola del Signore.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.